FORMAZIONE Teorico - Esperienziale
Insegnare con il corpo
Ogni forma di apprendimento parte dal corpo e dall’azione, i recenti studi della psicologia dello sviluppo sono concordi con l’affermare che ogni individuo, compresi gli adulti e i bambini, apprendono dall’esperienza. Questo meccanismo è potente fin dalla nascita e ci accompagna per tutto l’arco della vita.
La Scuola Primaria è l’ambiente educativo privilegiato per l’ apprendimento, nel quale ogni bambino trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, riflessione logico-critica e di studio individuale nell’ottica di un apprendimento che duri tutto l’arco della vita (long life learning).
E’ scientificamente provato, infatti, che un apprendimento efficace è possibile solo se è presente una situazione emotiva e sociale positiva perché tra interventi educativi e sistemi cognitivi ed emozionali esiste una stretta connessione. Oggi non è più possibile, infatti, pensare ad una scuola che attui interventi educativi mirati al potenziamento delle funzioni cognitive a discapito di quelle emotive. E’ necessario che tutte le dimensioni della persona vengano sviluppate di pari passo per permettere ad ognuno di sviluppare il proprio talento.
Il corso attraverso esperienze corporee che attingono dalla pedagogia psicomotoria e dalla bioenergetica vuole permettere agli insegnanti di progettare interventi e moduli didattici che partano dall’esperienza del corpo in azione per permettere un sapere incarnato.